Qui di seguito la breve storia delle origini del M5S Orvieto. Per consultare l’elenco completo dei comunicati stampa (a partire dai più recenti) seguire questo [Link]. Per accedere alla Timeline con le attività dall’inizio del 2014 che vedete in anteprima qui sotto seguite questo [Link]: potete usare il drag per scorrere la sequenza di eventi, selezionare in basso sul calendario le date e scegliere col bottone a sinistra la visualizzazione 2D/3D che preferite.
Breve storia
Orvieto 5 Stelle nasce da un gruppo di attivisti del MoVimento 5 Stelle Orvietano su iniziativa di Silvio Torre, imprenditore orvietano d’origine partenopea.

L’obbiettivo dichiarato è spingere e pungolare la politica territoriale e generale verso gli obbiettivi indicati nella “Carta di Firenze” e nel programma Civico a 5 Stelle di Orvieto.
Non siamo quindi un rifugio di ex iscritti a movimenti, collettivi, gruppetti informali di no global e trombati delle elezioni, incluso quelli provenienti dal nostro MoVimento, spiacente.
Siamo persone di Orvieto, cittadini Orvietani che lavorano e che vogliono raccogliere le idee e le esperienze dei cittadini per i cittadini.
Per esempio abbiamo una forte posizione “eco” pertanto lottiamo tanto contro gli inceneritori che contro i megaparchi, per quanto basati su energie pulite, da prima e da sempre.
Il punto di riferimento diretto è il MoVimento 5 Stelle nazionale, la partecipazione alle iniziative territoriali ed elettorali è stata garantita ed ha contribuito ai risultati elettorali raggiunti nella nostra regione, nelle scelte dei singoli territori con cui il dialogo è continuo, e, naturalmente nella nostra Orvieto.
L’omonimia con il nome della lista del prof. Mario Monti è un incidente antipatico, noi questo nome lo portiamo dal 2011, loro da dicembre 2012, tirate le vostre conseguenze. Noi abbiamo quindi cambiato l’intestazione di siti e social network da OrvietoCivica ad Orvieto5Stelle.
La nostra posizione sulla democrazia diretta e sul superamento delle logiche assembleariste dei vecchi meetup è chiara, questi sono stati un passaggio necessario ma le scelte andranno fatte in tutt’altra maniera da ora in poi.
Siamo stati chiari e presenti, fin troppo e questo ha causato astii e gelosie; no problem, non si può piacere a tutti. Dal nostro punto di vista il MeetUp di Orvieto [Link], fatto da Orvietani per gli Orvietani, esiste ancora per le burocrazie (pratiche con il comune per gli spazi e gli eventi ecc…) e resta disposto a lavorare in rete con ogni compagine a 5 Stelle (vera), e direttamente connesso ad ognuno nel MoVimento ed alle piattaforme del MoVimento 5 Stelle individuate dal Non Statuto. Come strumenti operativi ha partecipato alla temporanea conferenza territoriale della XIII circoscrizione ed al taccuino di viaggio “Verso l’Umbria a 5 Stelle”, in parità orizzontale perchè 1 vale 1.
Rifiuta e disconosce ogni gotha ed apparato come quelli attualmente nascenti nel MoVimento 5 Stelle, generalmente volti alla “certificazione” ed di gruppi d’attivisti e MeetUp, essi sono nulli, e contrari allo spirito del MoVimento, come tali non ci vedranno partecipi, nessuno vale più di 1 e l’assemblearismo è nemico del concetto di rete.
Una cosa è riunirsi ed operare insieme fattivamente per le necessita della raccolta firme e dello Tsunami delle politiche 2013, un’altra è vedere coloro che hanno sfiorato l’elezione tentare di reinventarsi sul territorio creano albi pseudoufficiali ed apparatucci in stile partitino verticistico sotto mentite spoglie, in questa deriva non cadiamo, a questa tentazione non cediamo, il nostro faro è il MoVimento, la nostra guida il Non Statuto con la carta di Firenze.
Lavoriamo in mutualità con tutti i gruppi con finalità comune e spesso potrete trovarci anche fuori regione a dar manforte, come in questa foto mentre andavamo a far servizio d’ordine ad uno dei tour Tsunami nel Lazio.
Restiamo operativi sul territorio con i nostri tecnici ed esperti, prendiamo posizione chiara, noi, in linea con il MoVimento, senza tentare di venderci ventilando accordi con liste civiche o desistenze. Questo lo lasciamo a chi 5 Stelle non lo è nel cuore e nella mente.
Ormai riconoscibili e presenti, sempre a far di fiato sul collo un vanto, con un programma ben chiaro ed un’ampio ventaglio di proposte raccolte sul nostro blog: http://orvieto5stelle.com/

Però… ecco troppo spesso c’è il faccione di Silvio Torre in prima linea, ebbene noi siamo in parecchi, così ci si comincia a dare il cambio ad occuparci di territorio, come ad esempio fa un nostro esperto, l’ing. Claudio Quaranta.
Da sempre impegnati sul territorio, adesso a far da occhi ed orecchie per i nostri Deputati e Senatori, portatori della nostra e della vostra voce con lo spirito di chi debba essere dentro le cose per potere capirle, con l’idea che la conoscenza non è leggere un rapporto ma un dialogo con cittadini, enti, imprese in un continuo maturare e crescere insieme.
Infine con l’attenzione al futuro sempre orientati sui territori in cui operiamo incontrando i cittadini e dialogando con gli attuali amministratori, in sintonia con il MoVimento che ha superato la fase di protesta ed ora è proposta e proattività. Pertanto è un fiorire d’iniziative, incontri e lettere aperte, poi all’avvicinarsi della campagna elettorale le cose accelereranno ancora.
A questo proposito il MeetUp di Orvieto sempre nell’ottica di fare rete territoriale e per affinità d’intenti partecipa e supporta anche le attività politiche ed elettorali pentastellate in altri comuni. Pur essendo non direttamente coinvolti, ad esempio, nelle elezioni comunali del 2013 oltre alla campagna di sensibilizzazione e raccolta firme e fondi in regione eravamo a dare una mano fisica e morale, ad esempio, agli amici viterbesi a 5 stelle.
To be continued…
Per ulteriori approfondimenti e contatti restate sintonizzati iscrivendovi a questo blog o collegandovi ai nostri strumenti social: