Come degli alieni i nostri cittadini parlamentari a 5 stelle stanno arrivando a Roma, l’insediamento in sede istituzionale è calendarizzato ed il 15 marzo approderanno in Camera e Senato.
Finalmente via la vecchia guardia, addio a molti volti noti della politica e benvenuti ai nuovi eletti ed alla speranza di cambiamento. Il viaggio dall’Umbria è stato lungo e sta giungendo al primo traguardo. La raccolta firme, le riunioni di staff, i portavoce, le parlamentarie, le discussioni fiume, l’attività online e sul territorio sono state un’esperienza emozionante e stancantissima per la quale tutti gli attivisti ed i simpatizzanti a 5 stelle si sono spesi con energia ed entusiasmo. A titolo non esaustivo vorrei citare i nomi di quelli di loro con cui ho combattuto di più da responsabile per nostra Orvieto :
I candidati a Senatore della Repubblica: Candido Balucca, D’Amore Maria Luigia, Gabriele Alfano, Giovanni Ventola, Massimo Maggi, Michele Pietrelli ed il neosenatore Stefano Lucidi, che adesso va a Roma anche grazie ai voti dell’exploit del nostro territorio (daje Stè che hai preso più voti qui che a casa tua).
I candidati a Deputato della Repubblica: Alessandro Piano, Federico Pasculli, Filippo Giovanni Marasco, Giacomo Cristofori, Jacopo Marocco, Luca Busciantella Ricci, Valeria De Matteis ed infine gli eletti Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella.
Tutti gli immensi, costruttivi e preparatissimi portavoce, colleghi degli altri territori:
- Per Allerona : Corrado Belli
- Per Assisi : Giovanni Zingaretti
- Per Avigliano: Riccardo Tolomei
- Per Baschi: Giorgio Mecarelli
- Per Bastia: Isabella Cuppoloni
- Per Città di Castello : Cinzia Anderini
- Per Corciano : Matteo Ricciardelli D’Albore
- Per Deruta : Fausto Sargenti
- Per Fabro : Claudio Fausti
- Per Foligno : Fausto Savini
- Per Gualdo Tadino : Troiani Alvaro
- Per Gubbio : Angelo Ghirelli
- Per Marsciano: Giorgio Brunori
- Per Perugia : Emma Pavanelli
- Per Porano e Castel Viscardo: David Benella
- Per San Venanzo : Marcello d’Alessio
- Per Spoleto: Iandolo Sergio
- Per Terni : Claudio Proietti
- Per Todi: Alberto Melari
- Per Trasimeno : Luciana Crestani
- Per Umbertide : Marco Mattiacci
Infine i nostri mitici Delegati di Lista che si sono fatti un cuore così per seguire tutte le maledette pratiche burocratiche e tenere i contatti con lo staff di Beppe Grillo e del MoVimento: Florentina Ricciarelli, Michele Giommini e Samuele Bonanni.
Grazie a tutti, è stata una partenza formidabile. Adesso viene il difficile, ma Voi tenete duro che sarà bellissimo.