Sito internet del Comune: interrogazione all’Assessore

Il Comune di Orvieto, come tutti i comuni italiani, dispone di un sito internet, questo: http://www.comune.orvieto.tr.it/

Un sito internet comunale ha una serie di contenuti obbligatori indicati dalla legge ed ha la funzione di fornire online, in modo chiaro e trasparente, una serie di servizi.

Ci chiediamo come, nel 2014, ci si possa permettere ancora di avere un servizio altalenante, che va su e giù e che porti le lamentele dei cittadini addirittura alla creazione di un sito internet alternativo copia&incollato e messo a disposizione quando, di solito nei weekend, il sito ufficiale non funziona. E questo problema è talmente endemico che sono tante le proteste anche all’attenzione dalla stampa locale.

Abbiamo posto sotto “monitoraggio” il sito e messo a confronto con il vecchio sito di www.orvieto5stelle.com (creato con tecnologie del 2010) per avere un livello di funzionalità di base con cui rapportarci. Gli strumenti usati per il monitoraggio attraverso il cloud sono considerati affidabili,  “Trusted”, dal MIT e da decine di altri enti pubblici, aziende ed università oltre che dalla stessa Facebook e, lasciatecelo dire, i risultati (immagine qui sotto, i puntini rossi significano “irraggiungibile”) non sono confortanti per niente.

confronto sito comune corvieto con quello del m5s orvieto

Al di la quindi delle promesse che arrivano da maggioranza e giunta di un nuovo sito con nuove pagine dalla “grafica accattivante”, di fiducia per un’innovazione fantasmagorica, ci chiediamo se sia possibile avere una semplice, affidabile, “continuità del servizio” e su tanto abbiamo posto formale interrogazione all’Assessore Floriano Custolino.