Elezioni Orvieto: Arrivano le prime risposte alle #5Domande di Lucia Vergaglia

CON LA ESCLUSIONE (IMMOTIVATA) DELLA LISTA M5S DELL’AVV. LUCIA VERGAGLIA RESTANO SUL TAVOLO TANTE, TROPPE, TEMATICHE PROMOSSE DALLA CAPOGRUPPO USCENTE SULLE QUALI, IN UNA LETTERA APERTA, HA CHIESTO AI CANDIDATI A SINDACO DI ESPRIMERSI.

La scelta di Lucia Vergaglia di scrivere una lettera personale toccando tematiche che in larga parte non sono tipiche della singola forza politica per la quale è stata capogruppo in comune ha certamente una doppia valenza. Quella di non impegnare in un dibattito di posizionamento dei partiti nazionali, quindi cercando di essere centrati sulle esigenze di cittadini e territorio orvietano, è quella di portare il discorso su ciò che realmente è in itinere e non sulle possibili incursioni programmatiche di ciò che ancora è soltanto potenzialmente dovrà venire.

La sottolineatura della parola “personale” occorre per distinguere e non creare confusione con chi giustamente sta andando alle amministrative con il simbolo del MoVimento 5 Stelle, ci sono 6 candidati a sindaco in regione che potrebbero portare tematiche completamente diverse ed in qualche caso anche lontane ed opposte a quelle sulle quali la stessa Lucia Vergaglia ha fondato la propria azione politica qui in Orvieto città per la Costituzione. Non c’è dunque ragione di dare il fianco a una possibile messa in contrapposizione delle richieste che riguardano la Orvieto di oggi con quelle che potrebbero riguardare uno degli altri comuni dove si vota in presenza del simbolo M5S.

Nella necessaria trasparenza che occorre per affrontare le tematiche ed informare i cittadini che ci hanno sostenuto fino ad ora qui, nel territorio orvietano dove invece quel simbolo è assente, parlare a titolo personale diviene un obbligo oltre che correttezza istituzionale.

Le prime risposte dei candidati sono arrivate già questo fine settimana in forma di Lettere aperte con gli scritti di, in ordine di arrivo, Roberta tardani che è sostenuta dalla blocco di centro-destra lega inclusa , poi da Franco Raimondo Barbabella ex sindaco di Orvieto del periodo nel quale esprimeva i suoi effetti la legge speciale Orvieto Todi , infine, il sindaco uscente Giuseppe Germani.

Tutti i dettagli e gli approfondimenti li potete trovare facilmente sui sistemi di chi cerca delle news dei vostri smartphone o dei vostri PC cercando 5domande vergaglia.